I corsi di alfabetizzazione informatica per over60



E intanto a Montréal..."un'altra via"


Successo pieno 
dei corsi di alfabetizzazione informatica


Non è MAI troppo tardi 
per imparare 
divertendosi!!!











I 10 tablets acquistati dal Circolo PD di Montréal messi a disposizione dei corsisti.
















E intanto a Montréal...”un'altra via”.

Successo pieno dei corsi di alfabetizzazione informatica per over 60.

Abbiamo organizzato i corsi di informatica, gratuiti, per imparare da zero o per migliorare l'utilizzo del tablet.

L'iniziativa, politico-sociale, è utile a tutta la comunità ed è finalizzata a riunire le generazioni, in un rapporto attivo di relazioni, di sostegno e di educazione reciproca. I corsi sono rivolti agli over 60, che ne sono i protagonisti a tutti gli effetti, con il chiaro intento di favorire una vecchiaia non emarginata, inserita nella comunità di appartenenza, ma mirano anche a fare in modo che i non anziani abbiano una valutazione più realistica e meno negativa della stessa. L’obiettivo non è solo di far conoscere e di saper far utilizzare il tablet ma anche quello di realizzare momenti di aggregazione, attraverso l’incontro e la relazione tra i partecipanti, in cui la soddisfazione sia condivisa. Al centro dell’azione di insegnamento e di apprendimento, infatti, l’attore principale è la comunità dei partecipanti, anziani e no, messa nelle condizioni di alzare lo sguardo e di allargare gli orizzonti.


Grazie a una precedente attività di autofinanziamento, abbiamo potuto acquistare 10 tablet, che mette a disposizione degli iscritti.

Tutte complete le classi, ogni lunedì, dallo scorso 7 dicembre sino alla fine del mese di febbraio, presso la Casa d'Italia, nel cuore della Petite Italie. Da marzo si proseguirà con i corsi “itineranti”, richiestissimi, in un'associazione o in uno chalet dell'isola di Montréal. In questa prima fase, sono impartite conoscenze di base, necessarie a quella successiva che ha come obiettivo la conoscenza dei media. Nello specifico, la formazione prevede, per il modulo di base (come funziona internet – che informazioni vi è possibile trovare), 2 lezioni di tre ore ciascuna e 4 lezioni di due ore e mezza ciascuna, per il modulo sui media e sulla condivisione delle informazioni (come fare una rassegna stampa, come trovare i video di interesse, come ascoltare la radio online. L'utilizzo della posta elettronica e delle applicazioni che facilitano la comunicazione tra le persone – usare il tablet come telefono).

Attraverso i corsi, insieme, percorriamo la via digitale per occupare un nuovo spazio sociale. Anche questo, per noi, è un luogo nel quale impostare solidarietà, definire impegni e, perché no, suscitare voglia di militanza.

                           Giuseppe CONTINIELLO

                               



Commenti