Une bouteille à la...Terre! Pour une transformation humaniste et démocratique.

Una trasformazione della società senza precedenti.

Da Sx: Virginio MEROLA, sindaco di Bologna, e Michel MALETTO


Michel Maletto è uno dei massimi esperti del Québec in Sviluppo delle organizzazioni, tanto da essere diventato un punto di riferimento per la materia in ragione del suo approccio, meramente pratico, e del suo originale metodo.

Fondatore delle Éditions Maletto, dal 1969 è professionista tra i più affermati come consulente per società e per organismi comunitari - oltre 250 quelli che hanno giovato del suo impegno - grazie al suo efficace programma di formazione, che spazia dalla gestione di sé, al potenziamento delle équipes, alla gestione del cambiamento.






Tramite il suo ultimo libro, “Une bouteille à la...Terre! Pour une transformation humaniste et démocratique”, Michel Maletto propone una trasformazione della società senza precedenti, tale da portarci dalla democrazia rappresentativa a quella di partecipazione, dove il potere ha come unico fine la gestione del bene comune e del vivere assieme.





«Non può esservi trasformazione sociale senza che l’uomo ripensi a se stesso» – scrive Maletto e conclude: «En ce 3e millénaire, notre humanité entre dans un carrefour giratoire sans précédent. Selon les lunettes que nous mettrons, il sera peut-être inquiétant... mais sûrement passionnant. Je crois sincèrement que pour la première fois dans notre histoire nous pouvons nous redonner, en un petit siècle, le paradis terrestre. Rien de moins».


In forza di 50 anni di esperienza, mediante il suo libro, Michel Maletto propone di reinventare la società, avvalendosi del metodo dello sviluppo delle organizzazioni. 


La gestione del cambiamento, infatti, non basta più in un’epoca di trasformazione permanente. E allora, «pour mettre sur pied un nouveau système de gouvernance, une nouvelle forme de marché et la mobilisation du secteur pluriel, il faudrait identifier […] des transformatiologues, c’est-à-dire des gens hautement crédibles […] qui sont animés par un profond besoin d’apporter une contribution significative à leur communauté».








Michel Maletto è autore di altri 5 libri