Intervista su Radio Capodistria


La bravissima Lara DRČIČ, giornalista di Radio Capodistria, ha intervistato Paolo MORANDOTTI, coordinatore scientifico di Italradio, l’Osservatorio sulla Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana.

Per Radio Capodistria, Lara ha condotto "RadioViaggio, il giro del Mondo in 80 frequenze", il programma che ha fatto conoscere le numerose stazioni italofone nel Mondo, per presentare il vastissimo panorama di radio che utilizzano l'italiano per comunicare.

Io ho partecipato alla quindicesima puntata, quando la trasmissione di Lara ha fatto tappa in Canada dove, con Claudio ORTU conducevo per la radio internazionale "Attenti a quei Due", trasmissione dedicata alla comunità italiana in Canada.




All'interno del bellissimo libro, Miguel GRECO, già coordinatore della programmazione di Radio Centre-Ville, la radio comunitaria e multilingue del Québec, e io abbiamo scritto:

"Chez Moi, Chez Toi, Chez Nous"; la radio italiana, commerciale e comunitaria, in Québec:

  • A Montréal va in onda l'identità al plurale;
  • Alle origini della "Piccola Italia": partire per restare;
  • CFMB 1280 AM, Radio Montréal;
  • Radio Centre-Ville 102.3 MHz in FM, la radio comunitaria e multilingue di Montréal.

"Le opinioni diverse sono garantite secondo le forme del giornalismo partecipativo, dove l'informazione non è più lezione ma conversazione".